Melodramma Academy

Melodramma Academy nasce con l’obiettivo di promuovere il Melodramma attraverso attività formative e, produzioni di spettacoli.

Attività formative per la produzione, la promozione e la diffusione del melodramma

RENATA TEBALDI FONDAZIONE MUSEO – FONDAZIONE LUCIANO PAVAROTTI

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA

Comune di Busseto-Comune di Polesine-Zibello

Melodramma Academy nasce con l’obiettivo di promuovere il Melodramma attraverso attività formative e produzioni di spettacoli.

Melodramma Academy si propone di creare un Hub culturale a Busseto –  Polesine-Zibello, ed esteso alla Provincia di Parma e  all’intera Regione.

Di dare al territorio il ruolo di testimone geografico del Melodramma e la titolarità del valore del Melodramma, gloria italiana universalmente riconosciuta nel mondo.

Al di  là dell’evidente valore promozionale e simbolico, assume in sé la forza di un investimento per un nuovo mecenatismo.

Melodramma Academy organizzerà annualmente una produzione operistica in partnership con Accademia delle Belle Arti di Brera e la Fondazione Pavarotti.
Durante l’Anno Accademico (febbraio-settembre) si svolgeranno corsi di formazione e specializzazione teorici e pratici: l’Accademia ha l’ambizione e l’obiettivo di richiamare i migliori docenti italiani e stranieri, studenti da tutto il mondo, divenendo un attrattore culturale ed economico di straordinario rilievo per il territorio.

L’Accademia istituirà corsi permanenti dedicati ai mestieri del melodramma