Blog Image

Conferenza “L’opera è polvere da sparo”

• On 11/04/2022

A Busseto, il 2 Maggio 2022, secondo appuntamento Tebaldi100

Conferenza di Francesco Micheli, Direttore del Teatro Donizetti e del Festival Donizetti di Bergamo: “L’Opera è polvere da sparo, ovvero l’eredità del Melodramma.”

Il Mediterraneo è stato la culla della civiltà occidentale. Il melodramma è uno dei frutti più maturi dell’evoluzione di quel mondo di valori. Stiamo attraversando e vivendo tempi difficili, dove le certezze acquisite sembrano perdere senso. Eppure proprio ora emerge la ricetta della felicità che i nostri antenati hanno saputo distillare. L’opera è un concentrato di bellezza, di saggezza, di inventiva nel desiderio di servire la comunità. L’opera è una di quelle occasioni in cui l’indirizzo si trova in compagnia di altre persone per vivere un’esperienza ricca. L’opera è stata scuola, festa, piazza. Il bel canto è stato lo strumento più potente, una forma di spettacolo, geniale nella sua ricca semplicità, potente seduttiva come i grandi prodotti del made in Italy. Come il tiramisù o i blue-jeans. Nella voce dei grandi artisti del passato come Renata TEBALDI è depositato il valore dell’eredità ancora tutto da sfruttare. Una ricchezza per le nuove generazioni”

La conferenza si terrà a Busseto, il 2 maggio alle ore 17:30, presso il Monastero SS. Maria degli Angeli.

Per l’occasione, poseremo la pietra sulla “Strada del Melodramma” dedicata a G.Donizetti

Info e prenotazioni: 338.4890594 | 0524.97870 | info@museorenatatebaldi.it

0 comments on Conferenza “L’opera è polvere da sparo”