Blog Image

La strada del melodramma – Walk of Melodramma

• On 06/10/2020

Il Museo Renata Tebaldi avvia un nuovo progetto di valorizzazione del patrimonio culturale di Busseto

Busseto è culla del melodramma, di quella civiltà operistica che la rese capitale della musica al pari delle più grandi città d’Europa e del mondo. Un nuovo progetto mira a celebrare il nobile borgo e a richiamare il suo rapporto, attraverso il melodramma, con gli artisti più importanti del mondo, del passato e del presente. Un progetto che traccia un segno tangibile, concreto sì, ma che per il suo valore in termini di comunicazione potrà coinvolgere, e coinvolgerà ed affascinerà, media nazionali ed internazionali, appassionati da tutto il mondo per il suo significato e per la presenza di artisti – davvero straordinari – di volta in volta invitati, a Busseto.

Un percorso tra i nomi più grandi della lirica di sempre

A Busseto si realizzerà un originale progetto di arte urbana: da Piazza Giuseppe Verdi, lungo via Roma, sino ad arrivare alle scuderie di Villa Pallavicino sede del Museo Renata Tebaldi; il progetto consiste nell’inserire nella pavimentazione pietre dedicate a grandi artisti.

Busseto avrà, così, la più grande passeggiata urbana dedicata al Melodramma ed ai suoi più importanti protagonisti: pietre commemorative dei grandi del passato e celebrative per quelli che, da questi, hanno ricevuto in eredità la testimonianza.

Le prime tre pietre saranno dedicate: a Giuseppe Verdi, Renata Tebaldi e Arturo Toscanini, che assumeranno i ruoli di grandi sacerdoti del Melodramma avviando l’inserimento di altri uomini e donne che hanno segnato e segnano la storia della cultura nel mondo.

La posa delle prime tre pietre è prevista l’11 ottobre, alle ore 12:00

(Clicca qui per i video dell’inaugurazione)

Nel corso degli anni la Strada del Melodramma si amplierà in continuo fino a diventare una straordinaria attrazione turistica di livello mondiale dedicata al Melodramma, la più complessa forma d’arte da sempre associata all’Italia. La visibilità del progetto sarà tenuta alta grazie alla presenza, a Busseto, di grandi artisti invitati in occasione della messa in opera delle pietre a loro dedicate.

Scheda del progetto:

• 12 pietre ogni anno
  • Ogni pietra è di puro ottone alt. mm 3
  • Ogni pietra misura  18×18 cm.
  • Saranno incisa la firma, il nome, la qualifica.

Gli artisti, i cui nomi si inseriranno nel tessuto urbano e sociale di Busseto, saranno individuati da un Comitato, promosso da RENATA TEBALDI FONDAZIONE MUSEO, di cui fanno parte, oltre al Sindaco pro tempore di Busseto o suo delegato:
Dr.ssa ANNA MEO – Direttore Generale del Teatro Regio di Parma
Dr. CARLO FONTANA – Presidente AGIS Associazione Generale dello Spettacolo