La mostra itinerante

Nel primo anniversario della morte di Renata Tebaldi, la Fondazione Teatro Regio di Parma ed il Comitato Renata Tebaldi coproducono la Mostra "Renata Tebaldi profonda ed infinita". La mostra è itinerante, ed è un evento per gli appassionati di musica, e in generale, per il pubblico tutto.

Portfolio

Teatro Regio di Parma, 20 dicembre 2005 - 31 gennaio 2006

La mostra è inaugurata al Teatro Regio di Parma il 20 Dicembre 2005 e svela i mille volti della grande diva, la vita di una donna che è impossibile non amare, ad un anno dalla scomparsa. La mostra di Renata Tebaldi è stata resa possibile grazie al Teatro Regio di Parma e al Comitato Renata Tebaldi.
È un omaggio dovuto alla nostra più straordinaria cantante lirica, che, con la Sua voce d’angelo e la Sua rigorosa sapienza di musicista ha inebriato le platee di ogni Paese, portando loro testimonianza dell’Arte e della Cultura italiana.

La mostra ha l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

Teatro alla Scala di Milano, 3 - 28 Febbraio 2006

Il Teatro alla Scala da cui è partita e si è conclusa la carriera di Renata Tebaldi nel 1976 ospita nel Ridotto dei Palchi del Teatro la Mostra “Renata Tebaldi profonda ed infinita“.

Per la prima volta una manifesto dedicato alla Mostra Renata Tebaldi di 5mt x 3,50mt è stato esposto in piazza della Scala.

Teatro Massimo di Palermo, 14 Novembre - 10 Dicembre 2006

La Fondazione Teatro Massimo di Palermo, ospita la Mostra “Renata Tebaldi profonda ed infinita” dal 14 Novembre al 10 Dicembre 2006.

Gran Teatre Liceu di Barcellona, 20 Dicembre 2006 - 28 Gennaio 2007

Uno dei Teatri particolarmente cari a Renata, sempre con esiti trionfali, è il Gran Teatre Liceu di Barcellona che ospita la mostra “Renata Tebaldi profonda ed infinita”.

Il Teatro dell'Opera di Losanna, 1° Febbraio - 4 Marzo 2007

Il Teatro dell’Opera di Losanna, città dove Renata Tebaldi non si è mai esibita ma, che risulta tra le prime d’Europa per la vendita dei dischi di Renata Tebaldi, ha ospitato la Mostra “ Renata Tebaldi profonda ed infinita “. La Mostra è stata considerata tra i più frequentati “eventi” cittadini dell’anno.

Museo Sheremetyev di S. Pietroburgo, 24 Agosto - 27 Settembre 2007

Il celebre mezzosoprano russo Elena Obraztsova, per omaggiare la memoria di Renata e la profonda amicizia che le legava, ha ospitato la Mostra a St. Pietroburgo. La mostra  “Renata Tebaldi profonda ed infinita” ha occupato le sale del Museo Sheremetyev di St. Pietroburgo.

Mosca, 3 Ottobre - 9 Novembre 2007

L’Istituto Italiano di Cultura a Mosca e il Teatro Musicale Stanislavskij e Memirovich-Danchenko , ospitano la Mostra in alcune delle più belle sale del Teatro.

Teatro San Carlo di Napoli, 8 Aprile - 27 Maggio 2009

La Fondazione Teatro San Carlo di Napoli, che della Tebaldi è stato considerato sempre la Sede di elezione e dove l’Artista è stata amata quanto e forse più che nei Teatri Americani, ha ospitato la Mostra “Renata Tebaldi profonda e infinita” nel suo nuovo grandioso foyer.

In questa occasione ci è particolarmente gradito segnalare la visita alla Mostra del m.° Riccardo Muti, che in numerose occasioni ha espresso non solo la Sua affettuosa ammirazione per la cantante e,  ha sempre rimpianto di non averLa mai diretta.

Nello stesso periodo una Sala viene dedicata a Renata Tebaldi.

Opera di Lione, Giugno - Luglio 2009

La Mostra “Renata Tebaldi profonda ed infinita” è ospitata all’Opera di Lione, grazie al Consolato Italiano e l’Istituto di Cultura di Lione ed il Comune di Milano.

Teatro Verdi di Trieste, 5 Marzo - 5 Aprile 2010

Il Comune di Trieste ha reso omaggio a Renata Tebaldi più volte applaudita al Triestino Teatro G.Verdi ospitando la Mostra “Renata Tebaldi profonda ed infinita” nelle sale espositive dell’Aerea Cultura del Comune di Trieste.

Istituto Italiano di Cultura di New York, Ottobre 2010

Presentazione Mostra “Renata Tebaldi ed infinita” con conferenza stampa alla presenza del M° Riccardo Muti